lunedì 20 marzo 2017

PASTA FRESCA MORENA COME LA FACEVA LA MIA NONNA

Uno dei ricordi più nitidi che ho, risale a quando ero piccola e con mia nonna facevamo la pasta fresca fatta in casa, farina, uova e le mie piccole mani che l'aiutavano a impastare e poi il mattarello che era più grande di me.
Ora purtroppo anche causa mille impegni, la domenica quando voglio gustarmi della pasta fresca posso solo andarla a comprare.
Ma per fortuna che c'è ancora chi ha voglia di mettere le mani nella farina e preparare così della pasta fresca eccellente, proprio come fà il pastificio PASTA FRESCA MORENA, preparando ogni giorno preparati con ingredienti freschi e controllati, usando verdure, carni, farine e uova rigorosamente scelte e selezionate.
Molteplici sono i formati della pasta frasca che vengono quotidianamente preparati, come ravioli,  cappelletti, gnocchi e molto altro ancora.
Io ho preso mio marito per la gola, portando in tavola dei ravioli al tartufo a cui ho abbinato del ragù di carne macinata, di cui vi lascio la ricetta se volete prepararlo e che confermo si sposa benissimo.





Ecco gli ingredienti per preparare il ragù di carne:
- 500 gr di carne macinata mista
- 1 sedano
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- fughi secchi
- pancetta dolce a cubetti
- pomodoro a pezzettoni
- spezie varie

Preparazione:
Per prima cosa bisogna far soffriggere la carota, il sedano e la cipolla, aggiungere il vino bianco le spezie quanto basta e poi la carna macinata lasciando che si rosoli anch'essa
Dopo qualche minuti procedere ad aggiungere la pancetta e i funghi secchi e per finire il pomodoro a pezzettoni e ricoprire il tutto con due bicchieri di acqua calda che sarà aggiunta pian piano durante la cottura del ragù 
Il tutto dovrà cuocere a fuoco lento per circa due ore.



Oppure sono ottime anche le trofie, pasta tipica della tradizione culinaria ligure abbinate a del pesto fresco, preparato da mia suocera, una vera delizia per il palato.



Pasta Fresca Morena, è la pasta fresca di eccellente qualità, che vi consiglio di portare sulle vostre tavole e se non volete perdervi nessuna novità oltre a visitare il loro sito on line dove è possibile acquistare anche i loro prodotti, mi raccomandato diventate fans della loro pagina fb 

Nessun commento:

Posta un commento