venerdì 13 maggio 2016

SPAGHETTI ALLA CARRETTIERA

Gli SPAGHETTI ALLA CARRETTIERA sono un piatto che in casa mia è sempre stato preparato da mia nonna e che richiede veramente pochi ingredienti e poco tempo per prepararlo ed è veramente buono.

Ingredienti per tre persone:

Spaghetti nr 5 gr 240
2  zucchine lunghe
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cipolla bianca
2 spicchi di aglio
Pangrattato 50 grammi
1 bicchiere di brodo vegetale
Formaggio grana
sale q.b.

Preparazione:

Lavare le zucchine e  poi tagliarle a jullien, le scotto per circa 15 minuti in una pentola con un po' di brodo vegetale che ho preparato in precedenza, in modo che risultino morbide.
Quando sono quasi cotte aggiungo la cipolla che ho sminuzzato e poi aggiungo i due spicchi di aglio, che ho schiaccio bene, in modo che rimanga solo la  polpa e aggiungo il vino bianco fino a sfumarlo.  Una volta pronto il condimento preparo il pangrattato che deve essere leggermente cotto in un'altra padella e vi aggiungo il brodo vegetale, lo faccio cuocere qualche minuto fino a che non ottengo una bella doratura.
Il passo successivo è far bollire l'acqua per gli spaghetti.
Una volta cotti gli spaghetti aggiungervi il composto preparato in precedenza, come tocco finale aggiungo del formaggio grana, che lega per bene tutti gli ingredienti e dà più gusto al nostro piatto.
Pratico e veloce da preparare.



Buon appetito a tutti

Nessun commento:

Posta un commento