sabato 30 aprile 2016

STRACCETI DI POLLO CON ZAFFERANO

Amo molto il pollo e spesso preparo gli STRACCETTI  DI POLLO, oggi vi presento una variante molto gustosa  e particolare, straccetti di pollo con zafferano, rucola e insalata verde.
E' un piatto che solitamente porto in tavola durante la stagione estiva oppure quando andiamo a fare delle scampagnate al lago o in montagna.

Ingredienti per 3 persone:

350 gr di petto di pollo tagliato non troppo fine
mezzo scalonio
3 cucchiai di olio di riso
1/2 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino bianco che lascio sfumare
una tazzina di brodo vegetale preparato in precedenza
1/2 bustina di zafferano
un ceppo di rucola
un ceppo di insalata verde
farina tipo 00 qb

Preparazione degli straccetti di pollo:

Fare gli straccetti è abbastanza semplice, taglio a fettine il pollo che ho adagiato in precedenza su un piatto da portata e poi faccio tante listarelle di carne.
Una volta tagliati, li passo nella farina.

Il passo successivo è tagliare lo scalogno e farlo rosolare in un'altra pentola aggiungendo l'olio di riso, poi aggiungo gli straccetti e il vino bianco fino a farlo sfumare, per circa una quindicina di minuti.

Alla fine quando gli straccetti sono cotti, aggiungo la rucola e dell'insalata verde che ho tagliato a listarelle in precedenza e poi li  intingo in un bagnetto di zafferano e brodo che ho preparato in precedenza, faccio scaldare per qualche minuto il brodo in una terrina e poi sciolgo la metà della bustina di zafferano e anche un po' di farina, in questo modo il brodo prenderà il un leggero colore giallo, cercando però di non farlo rimanere troppo liquido.

E poi ho abbinato come contorno delle patatine fritte.
Alla prossima ricetta  e buon appettito




Nessun commento:

Posta un commento