mercoledì 27 maggio 2015

FATTORIA PALAGIACCIO CONTEST IL RISOTTO AL GRAN MUGELLO

Buongiorno, oggi voglio mostrarvi la mia ricetta che ho preparato per partecipare al contest Latte da Mangiare indetto dalla Storica Fattoria il Palagiaccio, un contest nato e creato per i foodblogger  e per me è la prima volta che partecipo e spero di esserne all'altezza. Fattoria il Palagiaccio è un caseificio artigianale, situato nel cuore della Toscana tra le colline del Mugello chiama i migliori foodblogger italiani a sfidarsi nel concorso indetto “latti da mangiare” con lo scopo di unire tradizione e innovazione. La tradizione secolare della fattoria nella produzione di formaggi di eccellenza incontra la creatività, il gusto, la passione e la professionalità, esclusiva degli chefblogger italiani, per dare vita a una ricetta, un piatto indimenticabile, realizzato, con materie prime a filiera colta, genuine, di qualità. 





Per il concorso, sono stati messi a disposizione per noi partecipanti ben quattro tipi di  formaggi stagionati:

- GRAN MUGELLO
- TARTUFINO
- GALAVERNA
- FIORDI MUGELLO


Io ho scelto 

Gran Mugello e Tartufino






E ora passiamo alla ricetta che ho utilizzato per partecipare al contest

RISOTTO AL GRAN MUGELLO


Ingredienti 


Ingredienti 

Risotto carnaroli
1/2 bicchiere di vino bianco
carota, cipolla, tritate
brodo di carne
formaggio gran mugello
caratteristiche: un formaggio di pasta semi cotta, compatta di color avorio e ha un crescendo di sapori decisamente intrigante: si percepisce inizialmente il dolce e delicato del latte e poi via via un’esplosione di gusti sempre più intensi, dove si colgono anche le fragranze dell’olio extra vergine. La stagionatura avviene nell Grotte Ubaldine che si trovano in profondità proprio sotto le fondamenta della torre merlata della Villa Palagiaccio.




Procedimento:

Far soffriggere la patata e la cipolla, aggiungere 7 cucchiai da cucina di riso e poi aggiungere il vino bianco facendolo sfumare e poi aggiungere il brodo di carne preparato in precedenza, che dà gusto e sapore al risotto



successivamente ho aggiunto anche il formaggio Gran Mugello a scaglie e l'ho messo nel composto del risotto






ho aggiunto delle spezie..



ho aggiunto delle spezie..

Una volta pronto il risotto, l'ho messo a mantecare e ho aggiunto altre scaglie di formaggio gran Mugello, che con il calore del risotto si è sciolto donando gusto al composto




Questo è l'eccellente risultato del mio risotto, che deve essere accompagnato da un buon vino rosso, io ho scelto San Giovese Rubicone e per rendere il piatto più colorato ho posizionato al centro del risotto una fettina di fragola rossa.


Nessun commento:

Posta un commento